Michelangelo – Il dono della creazione

Cliente | KIF ItaliaMusa Pietrasanta

Categoria | Soluzioni tecnologiche per l’arte

“Michelangelo – Il dono della creazione. La riscoperta della forma attraverso la luce” è una video installazione artistica immersiva, della durata complessiva di circa 25 minuti. Protagoniste alcune delle più belle opere di Michelangelo, fotografate in alta definizione da Sergio Garbari, ex fotografo ufficiale del Gabinetto degli Uffizi e animate con tecnica di proiezione digitale 3D dallo Studio B19.

L’idea è di Marta Piacente, a cui è affidata la direzione artistica del MuSA e che, insieme al suo staff, ha curato l’organizzazione, la ricerca bibliografica e la comunicazione del progetto. Le video proiezioni su sculture digitali tridimensionali, che vestono di nuova luce le forme perfette di queste figure, e la videoinstallazione inserita per l’occasione, che accentua l’effetto immersivo e rende il racconto ancora più suggestivo ed unico, sono realizzate da Kifitalia, la cui direzione artistica è affidata a Francesco Mazzei, il coordinamento a Giuliano Gasparotti. La produzione è stata curata da StudioB19 di Maicol Borghetti. Al Maestro Furio Valitutti e alla voce del mezzosoprano Jeehee Han il compito di impreziosire la video installazione con una composizione musicale originale e la riproduzione dei suoni caratteristici del lavoro.

Proiezione su scultura digitale per installazione immersiva.

#modellazione3d #sculturadigitale #digitalart

Studio B19 a Viareggio mette a disposizione la tecnologia digitale per l’arte, offrendo un supporto creativo e tecnologico per progetti d’arte.

La tecnologia e le competenze creative dello studio applicate all’arte permettono di creare contenuti innovativi: scansione di opere d’arte per ingrandimento e catalogazione digitale, video 3D, disegno 3D per stampa artistica. Contattaci per informazioni.

PORTFOLIO, SCOPRI DI COSA CI SIAMO OCCUPATI.